Terapia di coppia
Consiste in un percorso terapeutico rivolto alle coppie che si trovano ad affrontare delle difficoltà, più o meno grandi, all'interno della loro relazione o che hanno anche solo il desiderio di migliorare la propria connessione e comunicazione. Il focus di questa forma di psicoterapia è la relazione: osserviamo ciò che avviene tra i partner nel momento presente, nel qui ed ora, mantenendo uno sguardo attento ed accogliente rispetto a ciò che avviene anche all'interno di ciascun partner. Il percorso per la coppia non ha lo scopo di mantenere i partner uniti a tutti i costi, ma talvolta, dopo un'adeguata ponderazione, si necessita di accompagnare la coppia nel prendere la difficile decisione di separarsi. L'obiettivo è di aiutare la coppia a creare nuovi dialoghi, nuove forme di interazione per rafforzare la sicurezza del legame tra i partner.
È particolarmente indicata ogni qual volta insorgano eventi di vita, difficoltà relazionali e di comunicazione che portano la coppia a sentirsi in crisi o bloccata, di fronte alle criticità incontrate. Ad esempio è utile per:
Nella mia attività clinica lavoro con le coppie attraverso l'approccio integrato dell'Emotionally Focused Therapy o Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) di Sue Johnson, introdotta in Italia attraverso il contributo della dott.ssa Giulia Altera e del dott. Andrea Pagani.