Telefono: +39 340 6534982
Ricevo su appuntamento: online e presso lo studio in Val di Sole
Arianna Zini

Psicologa

Appuntamenti

Online e studio

Torna indietro

Sostegno psicologico

Consiste in un percorso non terapeutico di supporto e accompagnamento emotivo di un singolo, di una coppia o di una famiglia che riferisce disagio, crisi o anche solo fatica nel vivere e affrontare determinati eventi di vita o situazioni particolari. Questo intervento ha una funzione supportiva: lo scopo è quello di supportare, accompagnare emotivamente, sbloccare e valorizzare le risorse e le potenzialità del singolo, della coppia o della famiglia per migliorare la propria qualità di vita.

Quando può essere utile?

Dopo una prima fase valutativa, la proposta di intervento può indirizzarsi verso il sostegno psicologico ogni qualvolta sia necessario superare un determinato momento di crisi che si sta attraversando o per riscoprire e far emergere le proprie risorse e potenzialità individuali e relazionali.

Solitamente, sperimentiamo questa sensazione di non riuscire più a far "girare la nostra ruota" come dovrebbe, in seguito ad importanti cambiamenti nella nostra vita che ci espongono maggiormente alla difficoltà. Fra questi, alcuni esempi di importanti eventi di vita che possono mandare in crisi la persona sono:

  • L'ingresso nel mondo del lavoro;
  • Un licenziamento;
  • Una bocciatura;
  • La fine di una relazione;
  • Il matrimonio;
  • La nascita di un figlio;
  • Una separazione;
  • La morte di una persona cara;
  • Il trasferimento in un'altra città.

Quante volte di fronte ad un evento o ad una situazione tipica di un percorso di crescita o di passaggio della vita, ci siamo sentiti incapaci, impotenti, soli o sopraffatti da ciò che stava accadendo?

In questi momenti capita di provare così tanta fatica nel gestire e affrontare quella particolare \"sfida\" da non riuscire più a vedere e intravedere alcuna soluzione a quella difficoltà che ci sta mettendo così tanto in crisi e noi ci sentiamo di non aver la capacità, le risorse per affrontare tutto questo. Ogni qualvolta la persona si sente bloccata o sopraffatta da ciò che sta accadendo, appare particolarmente indicato un percorso di sostegno psicologico perché si propone come un intervento mirato e focalizzato sulla gestione di una determinata difficoltà o criticità sulla quale si andrà a lavorare.

Rilevata la criticità si cercherà di supportare il singolo, la coppia o la famiglia nella gestione del problema per far emergere le loro risorse che li mettano nella condizione di essere in grado di individuare soluzioni idonee ed alternative al problema in esame. In questo percorso di “revisione” sarà mia premura proporti nuovi strumenti e modalità cognitive e relazionali che ti pongano nella condizione di sentirti capace di affrontare e superare la criticità incontrata, mantenendo in luce le tue risorse, il tuo potenziale e il tuo valore.

Prendi la parte che meno ami di te e coccolala, chiedile cosa desidera, dalle importanza. Mettiti in ascolto.

Daniel Lumera