Telefono: +39 340 6534982
Ricevo su appuntamento: online e presso lo studio in Val di Sole
Arianna Zini

Psicologa

Appuntamenti

Online e studio

Torna indietro

Problemi di autostima e sicurezza in sè

L'autostima rappresenta una componente essenziale del benessere psicologico, strettamente connessa al senso di sicurezza e indice di adattamento psicosociale. È in grado di influenzare i pensieri, i comportamenti e gli stili interazionali della persona in diversi ambiti.

L'autostima è la valutazione che ognuno ha di sé in termini di valore e capacità personali. Questa valutazione soggettiva si basa su continui confronti fra come vorremmo essere (Sé ideale) e come in realtà ci vediamo (Sé percepito). Ogni qual volta che da questi confronti emerge un'eccessiva discrepanza, ci troviamo di fronte ad un problema di autostima e sicurezza in sé: una bassa autostima è inevitabilmente correlata ad insicurezza e incertezza, un'elevata autostima invece è associata a eccessiva sicurezza.

L'autostima è una componente importante del benessere psicologico che si evolve continuamente nel corso della vita per avere relazioni soddisfacenti. La psicoterapia cognitivo comportamentale è particolarmente indicata per lavorare sull'autostima in quanto prevedere di intervenire su paure irrazionali, pensieri e credenze disfunzionali. Nel contempo si lavorerà su stili comunicativi differenti e più funzionali, aiutando la persona ad adottare modalità relazionali mirate al miglioramento delle relazioni interpersonali.