Terapia focalizzata sulle emozioni
Se riuscite a raggiungervi l'un l'altro e a tenervi stretti mentre affrontate i draghi della vita insieme, ogni drago che affronterete renderà più forte il vostro legame con fiducia e amore. Tutti possiamo e ci meritiamo di avere le relazioni amorevoli e durature che desideriamo
Dr. Sue JohnsonL'Emotionally Focused Therapy (EFT), o Terapia Focalizzata sulle Emozioni, è un approccio terapeutico di coppia che è stato sviluppato a partire dagli anni ‘80 da Sue Johnson, psicologa clinica e ricercatrice. Per sviluppare questo modello, Sue Johnson ha revisionato numerosi video di terapia con le coppie al fine di definire gli elementi chiave che determinano un cambiamento e da tale analisi ha saputo sviluppare una mappa in grado di guidare il terapeuta nell'intervento con le coppie. L'EFT è dunque un approccio psicoterapeutico che nasce dalla pratica con le coppie ma successivamente viene poi anche adattato alla terapia individuale (Emotionally Focused Individual Therapy- EFIT) e famigliare (Emotionally Focused Family Therapy- EFFT).
Gli studi di Sue Johnson mostrano che le difficoltà all'interno di una coppia scaturiscono quando i partner, vedendo minacciato il loro legame di attaccamento, non sono più in grado di generare una connessione emotiva sicura, che permetta loro di chiedere aiuto e supporto all'altro. Nel tentativo di mantenere questo legame i partner si coinvolgono in "una danza" dolorosa, sia a livello emotivo che comportamentale, che li rende incapaci di risolvere i loro conflitti e li tiene bloccati in un ciclo di interazione disfunzionale in cui ogni risposta emotiva rappresenta una modalità per reagire e protestare all'angoscia di separazione.
La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) mira a favorire la nascita di nuovi dialoghi all'interno della coppia a partire da nuove esperienze emotive. Il terapeuta EFT, esplorando le modalità in cui ciascun partner ferisce l'altro nella danza relazionale, si propone di aiutare la coppia a creare nuove interazioni, in cui ciascun partner riesce ad esprimere all'altro i propri bisogni più delicati e vulnerabili, per aiutare il partner a connettersi e ad aprirsi. Queste esperienze emotive profonde consentono alla coppia di costruire un legame di attaccamento sicuro e solido in grado di infondere vicinanza, fiducia e connessione.