Telefono: +39 340 6534982
Ricevo su appuntamento: online e presso lo studio in Val di Sole
Arianna Zini

Psicologa

Appuntamenti

Online e studio

Torna indietro

Terapia focalizzata sulle emozioni

Se riuscite a raggiungervi l'un l'altro e a tenervi stretti mentre affrontate i draghi della vita insieme, ogni drago che affronterete renderà più forte il vostro legame con fiducia e amore. Tutti possiamo e ci meritiamo di avere le relazioni amorevoli e durature che desideriamo

Dr. Sue Johnson
Cos'è la terapia focalizzata sulle emozioni

L'Emotionally Focused Therapy (EFT), o Terapia Focalizzata sulle Emozioni, è un approccio terapeutico di coppia che è stato sviluppato a partire dagli anni ‘80 da Sue Johnson, psicologa clinica e ricercatrice. Per sviluppare questo modello, Sue Johnson ha revisionato numerosi video di terapia con le coppie al fine di definire gli elementi chiave che determinano un cambiamento e da tale analisi ha saputo sviluppare una mappa in grado di guidare il terapeuta nell'intervento con le coppie. L'EFT è dunque un approccio psicoterapeutico che nasce dalla pratica con le coppie ma successivamente viene poi anche adattato alla terapia individuale (Emotionally Focused Individual Therapy- EFIT) e famigliare (Emotionally Focused Family Therapy- EFFT).

Gli studi di Sue Johnson mostrano che le difficoltà all'interno di una coppia scaturiscono quando i partner, vedendo minacciato il loro legame di attaccamento, non sono più in grado di generare una connessione emotiva sicura, che permetta loro di chiedere aiuto e supporto all'altro. Nel tentativo di mantenere questo legame i partner si coinvolgono in "una danza" dolorosa, sia a livello emotivo che comportamentale, che li rende incapaci di risolvere i loro conflitti e li tiene bloccati in un ciclo di interazione disfunzionale in cui ogni risposta emotiva rappresenta una modalità per reagire e protestare all'angoscia di separazione.

A cosa serve

La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) mira a favorire la nascita di nuovi dialoghi all'interno della coppia a partire da nuove esperienze emotive. Il terapeuta EFT, esplorando le modalità in cui ciascun partner ferisce l'altro nella danza relazionale, si propone di aiutare la coppia a creare nuove interazioni, in cui ciascun partner riesce ad esprimere all'altro i propri bisogni più delicati e vulnerabili, per aiutare il partner a connettersi e ad aprirsi. Queste esperienze emotive profonde consentono alla coppia di costruire un legame di attaccamento sicuro e solido in grado di infondere vicinanza, fiducia e connessione.

Nella EFT, il cambiamento non viene innescato (soltanto) da una rielaborazione dell'esperienza emotiva interiore, ma dai nuovi dialoghi che emergono come risultato di questa nuova esperienza.

Dr. Sue Johnson, 1996
La EFT è efficace ed indicata per:
  • Difficoltà di comunicazione;
  • Gestire un tradimento o ritrovare l'equilibrio dopo l'evento;
  • Negatività, incolpare o criticare i comportamenti del partner;
  • Chiusura emozionale, ritiro, distanza fra i partner;
  • Mancanza di intimità o calo dell'interesse e/o del desiderio sessuale verso il partner;
  • Prendere decisioni importanti (matrimonio, separazione o divorzio, trasferimenti, cambiamenti di vita);
  • Nascita o perdita di un figlio;
  • Gestire il nuovo ruolo di genitori;
  • Fatica nei rapporti con le famiglie di origine.
Oltre alle diverse criticità che può incontrare una coppia, la EFT è efficace per:
  • Coppie LGBTQI;
  • Coppie multiculturali;
  • Coppie di sopravvissuti a traumi;
  • Coppie con un partner che soffre di disturbi come la depressione, ansia, disturbi post traumatici da stress e malattie croniche.
Caratteristiche

L'EFT è un trattamento che ha le seguenti peculiarità:

La Terapia Focalizzata sulle Emozioni è un approccio empiricamente validato: più di 35 anni di ricerche scientifiche ne hanno documentato l'efficacia nel modificare la "danza relazionale" delle coppie in difficoltà. I risultati di ricerca sono molto interessanti:

  • il 70-75% delle coppie riescono a ritrovare l'armonia e migliorare la sicurezza del loro legame;
  • circa il 90% delle coppie nota miglioramenti significativi nella relazione;
  • nel 60% dei casi i risultati si mantengono stabili nel tempo.

L'EFT è conforme ai più elevati standard in termini di validazione di ricerca e agli standard previsti per la psicoterapia ed è l'unica terapia di coppia a raggiungere questi risultati (APA Presidential Task Force on Evidence-Based Practice, 2006).

L'EFT di Sue Johnson è un modello di terapia relazionale che integra tecniche sistemico-relazionali (S. Minuchin) e tecniche esperienziali dell'approccio umanistico (C. Rogers) attraverso la teoria dell'attaccamento adulto (J. Bowlby). L'EFT è un approccio profondamente radicato nella teoria dell'attaccamento come importante teoria della regolazione delle emozioni: il modello EFT, supportato scientificamente dalla teoria dell'attaccamento, presuppone che il benessere individuale e la resilienza aumentano quando ci sentiamo supportati da un'altra persona con la quale ci sentiamo legati in una relazione sicura.

Nell'EFT l'attenzione è rivolta al processo emotivo che si svela nel momento presente, nel "qui ed ora" della terapia.