Telefono: +39 340 6534982
Ricevo su appuntamento: online e presso lo studio in Val di Sole
Arianna Zini

Psicologa

Appuntamenti

Online e studio

Torna indietro

Disturbo ossessivo compulsivo

Questa categoria include disturbi caratterizzati o da preoccupazioni eccessive e persistenti a cui la persona risponde con rituali comportamentali ripetitivi, o da ricorrenti comportamenti focalizzati sul corpo, come strapparsi i capelli o stuzzicarsi la pelle, seguiti da frequenti tentativi di ridurre o interrompere tali comportamenti.

Il disturbo ossessivo-compulsivo è caratterizzato dalla presenza di pensieri o immagini intrusive, persistenti e ricorrenti (ossessioni) in grado di provocare molta ansia, che la persona cerca di controllare o eliminare mettendo in atto una serie di comportamenti ripetitivi o ritualizzati (compulsioni). Nel tentativo di ridurre il disagio provocato dai pensieri ossessivi o per scongiurare qualche calamità, la persona investe moltissime energie per mettere in atto un'azione mentale o dei rituali comportamentali rigidi con la convinzione di non potersi sottrarre dal farlo. Tutto ciò interferisce notevolmente sulle attività quotidiane della persona causandone un disagio clinicamente significativo nel funzionamento sociale, lavorativo e in altri importanti ambiti di vita.

Categorie

È caratterizzato dalla percezione di avere uno o più supposti difetti o imperfezioni nel proprio aspetto fisico e da comportamenti ripetitivi in risposta a questa continua preoccupazione. Si tratta di un disturbo compulsivo in cui la persona deve mettere in atto ripetuti controlli e rituali per diminuire l'ansia provata. Questa patologia provoca un disagio clinicamente significativo nel funzionamento sociale, lavorativo della persona o in altre aree importanti della sua vita.

È caratterizzato da una persistente difficoltà di gettare via o separarsi dai propri averi. La persona sente un forte bisogno di conservare i propri beni, indipendentemente dal loro valore economico, e sperimenta un forte disagio associato alla separazione da essi.

È un disturbo caratterizzato dal ricorrente strappamento di capelli o peli e da ripetuti tentativi di ridurre o interrompere questo comportamento.

È un disturbo caratterizzato dal ricorrente stuzzicamento della pelle e da ripetuti tentativi di ridurre o interrompere questo comportamento.

Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo molto invalidante per la persona e, se non viene adeguatamente trattato, tende a cronicizzare nel tempo compromettendone la qualità di vita.

Per la cura del disturbo ossessivo-compulsivo e i disturbi ad esso correlati, risulta particolarmente efficace ed indicata la psicoterapia cognitivo-comportamentale in quanto mira a modificare alcuni processi di pensiero automatici e disfunzionali. All'inizio del trattamento, lavoreremo assieme per comprendere il funzionamento del disturbo e identificare i fattori predisponenti, precipitanti, di mantenimento e quelli protettivi. Una parte del percorso terapeutico la dedicherò ad insegnarti delle tecniche per gestire le ossessioni, eliminare le compulsioni e imparare a tollerare l'ansia. Nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo e dei disturbi ad esso correlati, utilizzerò diverse tecniche cognitivo comportamentali fra cui vari tipi di esposizione, la prevenzione e dilazione della risposta, la prevenzione della ricaduta ma anche tecniche tipiche della terapia cognitivo comportamentale di terza generazione come la mindfulness, la Compassion Focused Therapy (CFT) e l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT).