Telefono: +39 340 6534982
Ricevo su appuntamento: online e presso lo studio in Val di Sole
Arianna Zini

Psicologa

Appuntamenti

Online e studio

Torna indietro

Disturbi da sintomi somatici

Le persone con disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati lamentano persistenti malesseri fisici di varia natura, che provocano disagio e una significativa compromissione del loro funzionamento in ambito affettivo, sociale, lavorativo e scolastico. In questa classe di disturbi, che include il disturbo da sintomi somatici, il disturbo d'ansia da malattia (ipocondria), il disturbo da conversione e il disturbo fittizio, il corpo diventa l'unico strumento attraverso il quale l'emozione, il disagio o conflitto psicologico, può esprimersi.

Nel quadro sintomatologico di queste persone prevalgono sintomi fisici, principalmente di lieve entità, come ad esempio mal di testa, dolori allo stomaco, stanchezza o spossatezza, diarrea e tachicardia. Ad essi, si associano anche sintomi di natura psicologica, come ad esempio ansia, grande preoccupazione di avere una grave malattia ed eccessiva attenzione rivolta al corpo.

Sono disturbi che impattano enormemente sulla qualità di vita delle persone e su quella dei loro familiari: la persona, eccessivamente attenta ai vari segnali fisici e corporei, tende ad esasperare la preoccupazione per la propria salute fisica investendo moltissime energie nella ricerca continua di rassicurazioni sia da parte delle persone a lei vicine sia effettuando frequenti visite specialistiche ed esami diagnostici.

Nella cura di questi disturbi, un trattamento particolarmente efficace è la psicoterapia cognitivo comportamentale che ci permette di lavorare sui pensieri e sulle credenze disfunzionali circa la salute, la malattia e l'intolleranza dell'incertezza. In questo percorso ti insegnerò delle tecniche di regolazione emotiva che ti permetteranno di gestire l'attivazione e, gradualmente, ti accompagnerò a sospendere i comportamenti disfunzionali (come ad esempio frequenti controlli corporei, ricerca continua di rassicurazione, ecc.) per ritrovare il tuo benessere psicofisiologico.