Telefono: +39 340 6534982
Ricevo su appuntamento: online e presso lo studio in Val di Sole
Arianna Zini

Psicologa

Appuntamenti

Online e studio

Torna indietro

Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti

Sono una categoria di disturbi caratterizzati da sofferenza psicologica che insorge, anche a distanza di molto tempo, dopo che la persona è stata esposta, ad uno o più eventi traumatici e stressanti.

Quando si parla di esposizione ad eventi traumatici e stressanti si intende sia l'averne fatto esperienza diretta, come ad esempio nel caso di coloro che hanno vissuto in prima persona l'evento, sia l'aver assistito o essere venuti a conoscenza di un evento traumatico accaduto a persone vicine e/o conosciute. Il trauma è un'esperienza negativa di particolare gravità che va ad alterare l'integrità psicofisica dell'individuo: l'evento viene vissuto come una minaccia per la propria incolumità e quella altrui e, come reazione al fatto di percepirsi incapace di fronteggiare tale minaccia, la persona esperisce un sentimento di impotenza. In tali situazioni, le informazioni relative all'evento traumatico vengono cristallizzate nel cervello sottoforma di immagini, suoni, odori, pensieri ed emozioni che non riescono ad essere ben integrate l'una con l'altra e ciò genera sofferenza psicologica. Di fronte ad eventi traumatici e stressanti, le reazioni possono essere varie: ci si può sentire sopraffatti, confusi, spaventati, si può provare irritabilità, ansia, paura, ma anche rabbia, aggressività o distacco dalla realtà. Ogni reazione inizialmente è normale, ma se si protrae a lungo e non viene adeguatamente affrontata, può comportare serie conseguenze sul piano fisiologico, emotivo, cognitivo e comportamentale. Vivere esperienze traumatiche può determinare importanti effetti sulla salute delle persone: ha un impatto nella mente, nel corpo, nel modo di pensare e di percepire il mondo.

Interventi di psicoterapia cognitivo comportamentale sono particolarmente indicati ed efficaci nel trattamento di disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti. Attraverso diverse tecniche di comprovata efficacia si andranno a sostenere le risorse personali per fronteggiare la situazione e si favorirà l'elaborazione del trauma anche lavorando su aspetti cognitivi disfunzionali e insegnando tecniche di rilassamento.