Dipendenze (da sostanze, affettive, nuove e dipendenze)
Le varie forme di dipendenza rientrano nella categoria diagnostica dei disturbi da uso di sostanze e disturbi da addiction, dove per addiction si intende una condizione di dipendenza psicologica che spinge la persona alla ricerca dell'oggetto in grado di stimolare piacere nell'immediato. Ad oggi, i disturbi associati alla dipendenza possono essere distinti in tre categorie: le dipendenze da uso di sostanze, le addiction (dipendenze comportamentali) e le new addiction (o nuove dipendenze). Tutte le dipendenze sono accomunate da un'attivazione intensa del sistema cerebrale di ricompensa, che è coinvolto nel rafforzamento dei comportamenti e nella produzione di ricordi. Tale attivazione, che si verifica o immediatamente dopo l'assunzione della sostanza o come conseguenza della messa in atto di comportamenti ripetitivi, è talmente intensa che la persona può trascurare le normali attività.
Le persone con disturbi da uso di sostanze o da addiction spesso manifestano un desiderio di fuga ed evitamento delle difficoltà della vita quotidiana e un'incapacità a tollerare la sofferenza psicologica. Alcuni indicatori della possibile presenza di un disturbo di dipendenza sono la perdita di interesse per attività che fino ad allora erano importanti, la ricerca frequente di momenti di riservatezza, cambiamenti nel ritmo sonno- veglia, ma anche sbalzi d'umore con ansia, rabbia e depressione. Altre caratteristiche tipiche della dipendenza sono i concetti di tolleranza, astinenza e craving (desiderio).
Alcuni esempi di possibili forme di dipendenza sono la dipendenza da sostanze, la dipendenza affettiva, ma anche la dipendenza da gioco d'azzardo, da shopping compulsivo, da internet e social network, da sesso, da gioco online, da videogiochi, da lavoro eccessivo, da smartphone, e da serie tv.
La Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) si è dimostrata essere il trattamento più efficace nella cura delle dipendenze da sostanze e delle dipendenze comportamentali, come confermato anche dalle linee guida internazionali.
Il trattamento ha inizio con l'analisi della motivazione al cambiamento attraverso il colloquio motivazionale, a cui seguirà poi una fase di psicoeducazione per comprendere il funzionamento del disturbo e della sostanza o dell'oggetto fonte di dipendenza. Solitamente con le dipendenze utilizzo la Schema Therapy, una terapia cognitivo comportamentale di terza generazione che consente di lavorare sugli schemi disfunzionali della persona, con tecniche cognitive, esperienziali e comportamentali. Altre forme di trattamento cognitivo comportamentale che potrei proporti, sono la CBT, la Compassion Focused Therapy (CFT) e la meditazione.