Telefono: +39 340 6534982
Ricevo su appuntamento: online e presso lo studio in Val di Sole
Arianna Zini

Psicologa

Appuntamenti

Online e studio

Torna indietro

Consulenza psicologica

Consiste in un ciclo di incontri preliminari di conoscenza, di definizione del problema e di valutazione psicodiagnostica. Questo fondamentale intervento ha una funzione orientativa e valutativa: lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, nell'affrontare la difficoltà incontrata.

Come sono organizzati gli incontri?
PRIMO COLLOQUIO

Durante queste prime sedute, che rappresentano la parte iniziale di un eventuale percorso psicologico e/o psicoterapeutico, raccoglierò con il tuo aiuto una serie di dati e informazioni circa la tua storia di vita e la problematica che ti sentirai di condividere con me, al fine di poter inquadrare il problema che mi porterai. Questo importante momento di conoscenza mi darà modo di individuare le strategie di intervento più adatte e funzionali per il tuo caso, per poter raggiungere un adeguato livello di benessere.
Più nello specifico, il primo colloquio sarà dedicato alla comprensione e analisi del motivo che ti ha portato da me e rappresenterà una valida occasione di conoscenza di sé e di come io, in qualità di professionista, posso esserti d'aiuto.

INCONTRI SUCCESSIVI

I successivi incontri li dedicheremo all' esplorazione e valutazione del problema dal punto di vista psicologico e cercheremo di far luce sulle tue caratteristiche, sulle tue fragilità e debolezze ma soprattutto sulle tue risorse e sul tuo potenziale. Faremo quindi una valutazione psicodiagnostica, utile anche per la formulazione di un eventuale diagnosi, e al termine della consulenza psicologica, restituirò a te, alla tua coppia, alla tua famiglia, queste informazioni mediante la formulazione di una proposta di intervento in termini di obiettivi da perseguire, tempi e modalità di lavoro. Solitamente, tale proposta può includere diverse soluzioni fra cui continuare ad approfondire la problematica con un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia oppure, qualora io lo ritenga necessario e/o più indicato per il tuo caso, consigliare l'invio ad un altro specialista competente rispetto alla tematica in esame.

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi.

Simone de Beauvoir