Dott.ssa Arianna Zini
Psicologa e psicoterapeuta in formazioneSono Arianna Zini, psicologa regolarmente iscritta presso l'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento e specializzanda in Psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale. Attualmente svolgo l'attività clinica in libera professione in Val di Sole e online.
Nel mio lavoro ho a cuore il benessere del singolo (bambini, adolescenti e adulti), della coppia o della famiglia che si affida a me e per questo mi occupo di fornire loro percorsi di trattamento, consulenza e sostegno psicologico. Nella mia pratica clinica seguo un approccio che integra i principi della Terapia Cognitivo - Comportamentale con quelli della Terapia Focalizzata sulle Emozioni.
Ricevo online e nel mio studio in Val di Sole.
Ascoltare e ascoltarsi. Perché solo quando si ascolta il rumore che ci si porta dentro si può poi essere pronti ad accogliere la parola altrui
Maria Michela MarzanoFormazione:
Mi sono formata con la dott.ssa Giulia Altera e il dott. Andrea Pagani nell'Emotionally Focused Therapy di Sue Johnson. La Terapia Focalizzata sulle Emozioni, o EFT, è una forma di terapia scientificamente validata, nata inizialmente per lavorare con le coppie e poi estesa anche alla presa in carico individuale e familiare. È stata un’esperienza unica e provo una grande gratitudine per aver potuto apprendere questa terapia all’avanguardia.
Esperienza molto interessante dalla quale ho potuto acquisire competenze in merito alla psicologia di comunità ma ancor più, mi ha insegnato umanamente a focalizzarmi sulla persona e sulla storia che ha da raccontare per comprendere a fondo la difficoltà per cui si trova lì, prima ancora di lavorare sul disturbo.
L'"Academy of Behavioural Sciences (AcaBS)" ha una durata quadriennale, e attualmente sto frequentando il IV anno. Un percorso molto lungo e talvolta anche faticoso ma che mi ha riservato molte sorprese. Ha rappresentato per me un cammino di crescita ed esplorazione personale e professionale; è stata una importante occasione per entrare in contatto con numerosi psicoterapeuti esperti che mi hanno permesso di conoscere, esplorare e approfondire la psicoterapia cognitivo - comportamentale, provando e sperimentando terapie di prima, seconda e terza generazione nonché terapie integrate, fino a poter definire e perfezionare quella che attualmente è la mia modalità di lavoro.
Ciò mi ha consentito di iscrivermi all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento nella sezione A, con il n. 1002.
Nella sede di Mezzolombardo ho potuto acquisire ulteriore esperienza in ambito clinico- diagnostico e accrescere le mie competenze in merito ai colloqui clinici con bambini, adolescenti, adulti, coppie e gruppi.
Ho potuto acquisire importanti competenze in ambito neuropsicologico, clinico e riabilitativo, nonché di ricerca.
Conseguita presso l'Università degli Studi di Trento.